I DINTORNI DI NAPOLI
Nessun’altra città italiana possiede dintorni tanto attraenti e suggestivi quanto Napoli: l’incanto di un paesaggio reso pittoresco dalla varietà delle sue forme, la proverbiale luminosità del cielo e l’eccezionale limpidezza delle acque del mare, colorazioni stupende, l’altissimo interesse archeologico, le testimonianze medievali. Mitezza del clima. Benefici del sole e del mare, ricchezza delle acque minerali, fanno del golfo di Napoli meta privilegiata di soggiorni e vacanze, una delle plaghe più corroboranti della terra.
Caserta e Cimitile
Reggia di Caserta
Tappa d’obbligo è il Palazzo Reale di Caserta: sorge sulla vastissima piazza Carlo III all’estremità occidentale di Caserta. Si tratta di uno dei più vasti e maestosi edifici d’Italia, capolavoro dell’architetto Luigi Vanvitelli, eretto tra 1752 e il 1774. Annesso vi è il parco, con una scenografia di fontane e cascate , grandiosità senza pari, una delle regge più belle al mondo.
Scavi Archeologici di Cimitile (Nola)
Il complesso basilicale di Cimitile è celebre già dall’antichità cristiana e medievale per le sue basiliche, erette nel IV secolo e rifatte nel V, e per il complesso di costruzioni che servivano come ricovero dei pellegrini e di coloro che si votavano alla vita cenobitica. Questo complesso, di almeno tredici edifici fra chiese e resti di basiliche, tombe, edicole e necropoli, decorati in più parti con mosaici ed affreschi, ancora oggi, è senza dubbio uno dei più affascinanti esempi dell’arte paleocristiana europea in quanto testimonia filmicamente il passaggio dal tardo impero al medioevo, dal paganesimo al cristianesimo.